Lettera alle famiglie da parte del corpo docente della scuola secondaria
Gentilissimi genitori e carissimi ragazzi, stiamo attraversando un momento estremamente difficile, che ci ha trovati tutti impreparati e sgomenti e che ha avuto anche sulla scuola una grande ripercussione nefasta.
Data:
11 Marzo 2020
Gentilissimi genitori e carissimi ragazzi, stiamo attraversando un momento estremamente difficile, che ci ha trovati tutti impreparati e sgomenti e che ha avuto anche sulla scuola una grande ripercussione nefasta.
Dobbiamo tutti affrontare questa assenza obbligata con forza e buona volontà per cercare di non sprecare del tempo prezioso, in particolare per la crescita di voi ragazzi.
L’invito , per chi dimostra difficoltà e lacune , è di approfittare di questo tempo per cercare di recuperarle, per chi invece si sente già ben preparato v’è invece l’opportunità di svolgere attività di potenziamento, leggendo e approfondendo gli argomenti già svolti.
E’ necessario che i compiti che sono assegnati vengano svolti regolarmente, facendoli sempre precedere dallo studio o dal ripasso degli argomenti. Inviate i compiti scritti usando un’applicazione per scrivere dei testi (tipo word)ai docenti di riferimento , evitando le foto,affinché possano correggerli e fornirvi i debiti chiarimenti.
Gli insegnanti, così come la sottoscritta, vogliono comunicarvi la loro vicinanza e stanno lavorando per esservi utili. Si sono subito attivati per inviare compiti e per correggerli, ma stanno anche imparando ad utilizzare nuove modalità di lavoro per l’implementazione di attività efficaci di didattica a distanza. Già molti docenti hanno attivato le classi virtuali (con classroom) con le classi terze e presto si cercherà di attivarle anche con le altre classi .
Non è semplice per chi non lo ha mai fatto, ma ci stiamo provando con tutte le nostre forze e speriamo presto di riuscire ad avere anche con voi un contatto telematico attraverso l’applicazione MEET che già stiamo sperimentando attraverso le nostre riunioni collegiali.
Chiediamo ai genitori di sostenere questo nostro sforzo, collaborando affinché i ragazzi possano seguire e svolgere quanto viene indicato, rispettando nel limite del possibile i tempi indicati. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i genitori che ci sostengono e in particolare un grosso ringraziamento va ai rappresentanti di classe che mai come in questo periodo sono un costante e valido aiuto.
Ogni giorno dopo le 11.00 potrete visionare sul sito della scuola i compiti assegnati. Non occorre una password per accedere, basta aprire la home del sito e cliccare su DIDATTICA . Nella pagina che si apre, cliccando sulla voce SCUOLA SECONDARIA CORONAVIRUS vi comparirà sulla destra dello schermo l’elenco delle classi con tutto il lavoro assegnato dai singoli docenti ( ricordiamo che alcuni compiti devono essere scaricati per essere visionati – a presto verrà pubblicato sul sito un tutorial). Alcuni docenti invieranno gli stessi compiti inseriti sul sito, anche ai rappresentanti di classe che tramite whatsapp potranno raggiungere facilmente tutta la classe.
Al più presto verrà anche allegato un elenco dei contatti mail dei singoli docenti così che, in caso di necessità, ogni genitore potrà avere un rapporto più diretto.
Nella speranza che questo momento terribile diventi presto solo un brutto ricordo, e che tutto ritorni nella normalità , auguriamo a tutti di star bene.
Un ringraziamento particolare va all’animatore digitale dell’istituto e ai suoi collaboratori su cui è fiondato in un arco di tempo brevissimo un carico onerosissimo di lavoro.
I più cordiali saluti dai docenti della scuola secondaria e dal Dirigente Scolastico.
San Colombano al Lambro, 10 marzo 2020
Le docenti della scuola secondaria
Il Dirigente Scolastico Reggente
Dott.ssa Teresa Negri
Ultimo aggiornamento
15 Marzo 2020, 09:49