Istituto Comprensivo "Don Gnocchi" – San Colombano al Lambro (MI)

217 – Comunicazioni per prove d’esame

Circolare:
N° 217 del 2017/18

Data:
6 Giugno 2018

Autore:
admin

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

I.C. San Colombano

Via O. Steffenini, 96/b – 20078 San Colombano al Lambro (Mi)

C.F. 97356200150 -Tel. 0371 89221 – Fax 0371 200584

e-mail: miic81300d@istruzione.it – Posta certificata – miic81300d@pec.istruzione.it

www.icsancolombano.edu.it

 OggettoComunicazioni per prove d’esame

OGGETTO: Comunicazioni per prove d’esame

 

Prove scritte

Martedì 12          8.00/ 12.30       Prova scritta Italiano                           

Mercoledì 13     8.00 / 12.00       Prova scritta Francese ed Inglese                                                                                                                                

Giovedì 14          8.00 / 11.30                 Prova scritta Matematica          

 

Prove orali

 

Le prove orali avranno inizio Venerdì 15 giugno e si concluderanno  martedì 26 giugno.

Il calendario dettagliato con gli orari delle prove orali sarà comunicato  martedì 12 giugno.

 

Il colloquio pluridisciplinare, condotto collegialmente alla presenza dell’intera Sottocommissione esaminatrice, verte sulle discipline di insegnamento dell’ultimo anno, consentendo pertanto a tutte le discipline di avere visibilità e giusta considerazione. Il colloquio è finalizzato a valutare non solo le conoscenze e le competenze acquisite, ma anche il livello di padronanza di competenze trasversali (capacità di esposizione e argomentazione, di risoluzione dei problemi, di pensiero riflesso e critico, di valutazione personale ecc.).

Al colloquio interdisciplinare è attribuito un voto espresso in decimi.

 

  1. B.: Si invitano le famiglie a non assumere impegni prima della fine di giugno, salvo improrogabili necessità che la Commissione si riserverà di valutare.

 

  • AMMISSIONE ALL’ESAME

L’ammissione all’esame è disposta previo accertamento della prescritta frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico (3/4 del monte ore con deroghe eventuali) con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe e con l’effettuazione della prova Invalsi. Il giudizio di idoneità è espresso dal consiglio in decimi. L’esito della valutazione è pubblicato con la sola indicazione “AMMESSO” o “NON AMMESSO”.

In caso di non ammissione la famiglia sarà preventivamente avvertita.

 

  • VALUTAZIONE FINALE

L’ammissione agli esami non determina in automatico la promozione. All’esito dell’esame di stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, e il giudizio di ammissione. Il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove (orali e scritte) con il giudizio di ammissione arrotondato all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5.

 

 

  • PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

L’esito positivo dell’esame sarà pubblicato all’albo della scuola con l’indicazione “Esito Positivo” affiancato della votazione complessiva conseguita. In caso di mancato superamento dell’esame l’esito sarà pubblicato con la sola indicazione “Esito Negativo”.

Alla famiglia, in questo caso, sarà data preventiva comunicazione.

 

 

  • ESAMI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Sono previste prove differenziate. Le prove sono adattate, ove necessario in relazione al piano educativo individualizzato ed hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza. Le prove sono sostenute anche con l’uso di attrezzature tecniche e sussidi didattici necessari.

 

  • ESAMI PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO e DES

Per i suddetti alunni è prevista la possibilità di ricorrere a strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi già usati nel corso dell’anno. Così come saranno esonerati gli alunni in possesso dei requisiti richiesti parzialmente o totalmente.

 

  • CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

L’istituzione scolastica utilizzerà il modello ministeriale di certificazione delle competenze.

Si precisa che: mentre i voti e i giudizi permettono di seguire il percorso di apprendimento e di crescita dello studente, con la certificazione delle competenze l’intento è quello di fornire informazioni puntuali sui livelli di preparazione in relazione a criteri di carattere generale.

Le competenze saranno descritte tramite quattro livelli, corrispondenti ad espliciti indicatori:

(A-Avanzato / B-Intermedio / C-Base / D-Iniziale).

 

  • CELLULARI e Altro

I cellulari, le apparecchiature elettroniche e telematiche di vario tipo, testi di qualunque tipo e contenuto verranno ritirati prima dell’inizio di ogni prova e restituiti al termine della stessa.

N.B. Si avverte che i candidati colti nell’uso di tali apparecchiature, nonché testi non autorizzati potranno essere esclusi dagli esami.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Teresa Negri

 

 

 

(da restituire firmato)

 

 

Il sottoscritto __________________________________ genitore dell’alunno ______________________________

 

della classe _________dichiara di aver preso visione della circolare n.217.

 

…………………………

(data)                                                                                                                  ………………………………………

(firma)

Dichiarazione del genitore

Autorizzo mio figlio al termine delle prove scritte di esame (12 –  13 –  14 –  giugno 2018), ad uscire anticipatamente e autonomamente a fare rientro a casa.

 

 

…………………………                                                                                                  …………………………………

(data)                                                                                                                                                  (firma)

Ultimo aggiornamento

6 Giugno 2018, 09:23