Istituto Comprensivo "Don Gnocchi" – San Colombano al Lambro (MI)

Indicazione uffici per aree

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (reggente): Sig.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (reggente):

  • Sig.ra Concetta Capizzi

 

– Ufficio gestione alunni

Svolge un ruolo importante per quanto riguarda il primo approccio dell’utente con la realtà scolastica, in quanto si occupa di tutte le pratiche inerenti gli allievi.

Addetti:

  • Sig.ra Meri Dragoni per la Scuola dell’infanzia e primaria
  • Sig.ra Luisa Bianchi per la scuola secondaria

con le seguenti mansioni

  • Iscrizione degli alunni ( supporto e sostituzione ai genitori per iscrizioni on-line nonché alle classi prime- SIDI, SISSI, Rilevazioni,… );
  • Documentazione alunni stranieri;
  • Studio di nuovi software gestionali applicativi;
  • Predisposizione pagelle scolastiche e registri obbligatori;
  • Registro elettronico, predisposizione password, supporto al personale docente ed ai genitori;
  • Libri di testo;
  • Statistiche;
  • Archiviazione documenti alunni;
  • Elezione organi collegiali;
  • Rilascio diplomi e certificati e tenuta Registri;
  • Pratiche di trasferimento, invio-richiesta documenti;
  • Pratiche infortuni alunni;
  • Esami di Stato;
  • Permessi permanenti di uscita anticipata.
  • INVALSI
  • Salvataggio e back up SIDI

– Ufficio gestione del personale

Addetti:

  • Sig.ra Meri Dragoni per la Scuola dell’infanzia e primaria
  • Sig.ra Luisa Bianchi per la scuola secondaria e personale ATA

con le seguenti mansioni:

  • Cura degli atti relativi alle assunzioni in servizio;
  • Tenuta ed aggiornamento della posizione matricolare di ogni singolo dipendente;
  • Conferme in ruolo, proroghe periodo di prova, part-time,permessi, diritto allo studio;
  • Ricostruzioni e progressioni di carriera in collaborazione con il DSGA;
  • Modulistica, computo riscatto,ricongiunzione, riconoscimento servizi prestati;
  • Conferimento delle supplenze e stipula dei contratti a tempo determinato;
  • Pratiche relative alle assenze per malattia ( raccolta certificati medici), permessi, ferie ecc…;
  • Cessazione dal servizio;
  • Formulazione delle graduatorie interne;
  • Organico del personale docente ed ATA;
  • Graduatorie personale docente ed ATA per supplenze;
  • Trasferimenti del personale;
  • Archivio del personale;
  • Registrazione orari del personale Ata
  • Conservazione e aggiornamento documentazione SICUREZZA

– Ufficio protocollo e centralino

Addetti:

  • Assistente Amministrativo ( con supporto di tutti i colleghi)

con le seguenti mansioni:

  • Scarico di tutta la posta pervenuta per via telematica;
  • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita dalla scuola, sia quella per via ordinaria che quella per via telematica con consegna giornaliera al Dirigente Scolastico affinché possa esaminarla in giornata;
  • Pubblicazione all’albo pretorio di tutti i documenti soggetti a pubblica diffusione;
  • Pubblicazione sul sito dell’Istituto dei documenti preposti;
  • Cura dell’invio della posta sia per via ordinaria che telematica

 

 – Ufficio gestione bilancio e patrimonio

Addetto:

  • Dott. Valerio Sgroi

con le seguenti mansioni:

  • Redigere i contratti stipulati dalla scuola con enti pubblici, aziende, soggetti privati ed esperti esterni;
  • Liquidazione compensi ad esperti estranei alla scuola per la realizzazione del P.O.F.;
  • Liquidazione e versamento dei contributi e ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, dovuti per Legge, predisposizione ed inoltro F24EP;
  • Nomine al personale per attività aggiuntive e relativa liquidazione;
  • Adempimenti fiscali e previdenziali (770, Irap, anagrafe delle prestazioni);
  • Tenuta degli inventari delle macchine e attrezzature di proprietà dell’ Istituto e relativi registri;
  • Tenuta delle schede finanziarie dei singoli progetti del POF;
  • Collabora con il DSGA per la redazione di contratti ed incarichi al personale per la realizzazione dei progetti del POF;
  • Redige gli ordini di acquisti di materiale e attrezzature didattiche (dalla richiesta di preventivo fino alla registrazione interna) sia con procedura ordinaria che con procedura MEPA;
  • Richiesta CIG, DURC ed adempimenti AVCP;
  • Esecuzione ed inoltro ordini di acquisto, nonché impegni di spesa su disposizione del DSGA;Cura la documentazione giustificativa relativa alla contabilità di bilancio;
  • Tenuta dei libri contabili obbligatori: registro del c/c postale e registro dei contratti.

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2018, 12:09