122 – Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civilea.s. 2019/2020

Autore:
Valentina Ispoto

122 - Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civilea.s. 2019/2020

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I.C. Don Gnocchi San Colombano
Via O. Steffenini, 96/b – 20078 San Colombano al Lambro (Mi)
C.F. 97356200150 -Tel. 0371 89221 – Fax 0371 200584
e-mail: miic81300d@istruzione.it – Posta certificata – miic81300d@pec.istruzione.it
www.icsancolombano.edu.it

Oggetto: Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civilea.s. 2019/2020

Come ogni anno la nostra scuola prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura dei rischi di infortunio e responsabilità civile verso terzi. La copertura assicurativa è prevista anche per le uscite nel territorio e viaggi di istruzione (che comportano maggior rischio rispetto all’attività in classe). Lo stesso MIUR Ministero Istruzione Università Ricerca), con nota del 27/05/2003 prot.n. 6519 stabilisce che “ Soggetto dell’Assicurazione” debba essere la scuola stessa, non solo i singoli alunni. Pertanto è richiesta l’adesione della totalità degli utenti come condizione necessaria per poter effettuare l’attività scolastica e le predette uscite.

La mancata adesione alla Polizza comporta l’esclusione dalla copertura anche per le uscite/viaggi di istruzioni.

Il Programma  Assicurativo per Infortuni e Responsabilità Civile è affidato alla PLURIASS Assicurazione, aggiudicataria della gara d’appalto;

Il prospetto riassuntivo degli ambiti tutelati dalla polizza è possibile visionarlo presso gli uffici di segreteria.

Il Consiglio di Istituto, nel rimarcare l’importanza dell’adesione, ha stabilito di chiedere l’importo:

• di € 15,00  alunni della Scuola dell’Infanzia,  Primaria e Secondaria di Primo grado

che comprende:

€ 6,00 quota obbligatoria per la polizza assicurativa

€ 9,00 contributo volontario minimo finalizzato all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa.

L’ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, che prevede molteplici e varie attività laboratoriali di arricchimento culturale e di incremento delle attività creativo-motorie, richiede un certo investimento di risorse.Pertanto, come tutti gli anni, chiediamo alle famiglie un piccolo contributo (anche rispetto a quello richiesto da altre scuole del territorio) che si aggiunge al versamento per la copertura assicurativa.

Confidiamo nella Vostra collaborazione, che in questi anni è sempre stata attenta e puntuale, e Vi invitiamo a consegnare la somma ai docenti/coordinatori di classe, entro e non oltre il 28Febbraio2020.

Ai fini delle detrazioni fiscali per spese scolastiche 2020 fare riferimento alla circolare n. 120 pubblicata sul sito della scuola al seguente indirizzo:

Per chi non intendesse avvalersi delle detrazioni fiscali, dovrà consegnare l’importo al docente della classe, il totale dovrà essere versato dal rappresentante di classe sul c/c bancario dell’Istituto (n. 989), utilizzando i riferimenti bancari che gli verranno consegnati.

Gli Uffici amministrativi sono a disposizione per ulteriori informazioni.

F.to Il Dirigente Scolastico Reggente

(Dott.ssa Teresa Negri)